Podcast inter e nazionali

"Serie fossile" e il lavoro nelle scuole (Radio3 Suite, 4.2.15)

con Damiano Abeni, MGC (dal minuto 9:36), Vincenzo Mascolo, Lidia Riviello, Lello Voce
conduce Francesco Antonioni

la verità è che i poeti parlano della bellezza e quindi sono dei testimoni folli che stanno lì a dire ehi! guarda che qui ce n'è, nonostante tutto qui ce n'è ancora...


Il Desiderio preso per la coda, Picasso (Radio 3, 18.1.07)

Il Desiderio preso per la coda RAI RADIO3: PIECE DI PICASSO INAUGURA QUINTA STAGIONE DEL 'CONSIGLIO TEATRALE'

(Adnkronos) - L’inaugurazione del ciclo, il 19 gennaio in diretta dall’Accademia Reale di Spagna a Roma, è affidata ad un grande artista del secolo scorso, Pablo Picasso, che, seppure marginalmente, attraverso’ anche il mondo del teatro. Picasso scrisse “Il desiderio preso per la coda” in soli quattro giorni, tra il 14 e il 17 gennaio del 1941; la prima lettura dell’opera avvenne nel 1944, in casa dei coniugi Leiris, sotto la direzione di Albert Camus, che la affidò ad un gruppo di “attori” straordinari, tra i quali Raymond Queneau, Simone de Beauvoir, Jean-Paul Sartre. A più di sessant’anni di distanza Radio3 ripropone quell’evento eccezionale, affidandolo alle voci di alcune tra le più significative poetesse italiane viventi, per una serata “post-cubista” tutta al femminile ideata e diretta da Giorgio Marini. Silvia Bre, Maria Grazia Calandrone, Anna Cascella, Iolanda Insana, Laura Pugno, Maria Luisa Spaziani, Sara Ventroni saranno le interpreti dell’opera picassiana, accompagnate dal vivo dalla musica di Sabina Meyer (voce), Eugenio Colombo (sassofono) e Gianni Lenoci (pianoforte).

Pagine perdute: Sylvia PLATH (Radio 3, 25.5.14)

25/05/2014 - Pagine perdute di Giorgio Van Straten -VIII puntata - Sylvia Plath

Non ci sono solo le mogli e le vedove degli scrittori , ma anche i mariti e i vedovi delle poetesse. Ted Hughes, poeta a sua volta e marito di Sylvia Plath, dopo il suicidio di lei, curò la pubblicazione dei libri che le dettero la fama, ma fece scomparire una parte dei diari e un romanzo incompiuto.
Ne parliamo con Maria Grazia Calandrone


"Il Rubino" di MGC - II parte (Radio Città Del Capo, 15.2.14)

intervista di Veronica Tinnirello a MGC e lettura di:

"Solo il cuore alla terra (la scimmia-fiore"), "ma il mio amore non smette", "parlano Piero Barbetta e Antonio Boccuzzi, superstiti", "Parla un albero di Fukushima, 11.3.11", "Deus ti salvet Maria", "Non avrai che la vita"

con Cumme se fa di Mia Martini, Roberto Murolo e O Paraíso di Madredeus

ascolta

"Il Rubino" di MGC - I parte (Radio Città Del Capo, 8.2.14)

intervista di Veronica Tinnirello a MGC e lettura di: "San Silvestro - Arco di Travertino" "un paesaggio italiano" "fossile" "per alba" "età dell'oro"

con "Magnificat" di Mina e "Gracias a la vida" di Violeta Parra

ascolta

Sottocategorie

Cerca nel sito