Maria Grazia Calandrone

Evento 

Titolo:
Il Bacio, Szymborska (PESARO)
Quando:
23.07.2016
Categoria:
Eventi

Descrizione

L'Angolo della Poesia

L’appuntamento con la sesta edizione de L’Angolo della Poesia è dal 20 al 24 luglio. Nata su intuizione e progetto dell’autore Giuseppe Saponara, è una rassegna pensata per promuovere la poesia in tutte le sue forme e per favorire l’incontro e il confronto tra cittadini regalando loro ogni sera stupore, bellezza e spunti di riflessione. Grandi poeti, illustri critici, attori, musicisti, pittori, artisti – come Paolo Collo, Fausto Mesolella, Fernando Savater, Marco Bechis, Damiano Abeni, Alessandro Bergonzoni, Maria Grazia Calandrone, Totò Cuffaro, Giorgio Linguaglossa, Luca Aquino, Maurizio Nichetti e Adriano Bassi – incontrano i versi di Fernando Pessoa, Jorge Luis Borges. Gregory Corso, Wisława Szymborska e Lorenzo Calogero intorno a un tema sempre attuale e mai abbastanza celebrato: IL BACIO

 Dal 20-07-2016 al 24-07-2016

Una rassegna pensata per promuovere la poesia in tutte le sue forme ma anche per favorire il confronto tra cittadini. Come ospiti, critici, attori, musicisti, pittori e artisti pronti a intepretare i versi di Fernando Pessoa, Jorge Luis Borges. Gregory Corso, Wisława Szymborska, Lorenzo Calogero.  Tema della sesta edizione, il bacio.

Dopo l’enorme successo di pubblico e critica delle passate stagioni, giunge quest’anno alla sua sesta edizione, L’Angolo della poesia, intuizione e progetto dell’autore Giuseppe Saponara.

Una rassegna pensata per promuovere la poesia in tutte le sue forme ma anche per favorire l’incontro e il confronto tra cittadini e regalar loro ogni sera stupore, bellezza e spunti di riflessione. L’Angolo della Poesia 2016 si svolgerà infatti nel corso di un’unica intensa e appassionante settimana, dal 20 al 24 luglio, tutta dedicata ai grandi poeti all’interno di Rocca Costanza. Tra gli ospiti illustri di quest’anno critici, attori, musicisti, pittori, artisti pronti a intepretare i versi di Fernando Pessoa, Jorge Luis Borges. Gregory Corso, Wisława Szymborska e Lorenzo Calogero.

Nell’ edizione 2016 si vuole raccontare un tema sempre attuale e mai abbastanza celebrato: il Bacio, per proiettarsi verso l’universalità del messaggio poetico, per raccontare le voci di cinque poeti magistrali che con la loro forza hanno condizionato scelte e indirizzi letterari dell’intero ‘900, ognuno con la propria personalità e il proprio essere. Altra novità 2016, un allestimento suggestivo per stimolare il pubblico nell’immaginifico mondo romantico e sognante del bacio.

Così L’Angolo della poesia si conferma anche in questa sesta edizione un’alchimia di voci, musica, immagini televisive e cinematografiche, musica e testimonianze dal vivo dei protagonisti di quel viaggio sempre imprevedibile e rivelatore chiamato poesia.

Programma

Mercoledì 20 luglio: serata dedicata a Fernando Pessoa, ospiti Paolo Collo e Fausto Mesolella

Giovedì 21 luglio: serata dedicata a Jorge Luis Borges, ospiti Fernando Savater e Marco Bechis

Venerdì 22 luglio: serata dedicata a Gregory Corso, ospiti Damiano Abeni e Alessandro Bergonzoni

Sabato 23 luglio: serata dedicata a Wisława Szymborska, ospiti Maria Grazia Calandrone, Maurizio Nichetti, Totò Cuffaro

Domenica 24 luglio: serata dedicata a Lorenzo Calogero, ospiti Giorgio Linguaglossa, Luca Aquino, Adriano Bassi.

Organizzazione:

Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Regione Marche, AMAT

Luogo:

Rocca Costanza

Cerca nel sito

Eventi