Maria Grazia Calandrone

Evento 

Titolo:
Immaginare poesie (CARLOFORTE)
Quando:
30.07.2016
Categoria:
Eventi

Descrizione

Immaginare poesie

performance pittorica in via Magenta

30 luglio 2016

Dopo Sogni al balcone, torna la serata di pittura tra le bandierine che sempre sventolano e sfrigolano in via Magenta, il carruggio più colorato e festoso di Carloforte. Lo scorso anno l’ispirazione si trasmetteva attraverso le federe uscite, insieme ai sogni, dalle case dei residenti per incontrare la fantasia degli artisti. Le potrete ammirare appese ai balconi della via, durante tutta l’estate. Quest’anno protagoniste dell’ispirazione saranno invece le poesie, recitate durante l’evento Le isole si accendono, il 21 giugno scorso, una selezione delle quali sarà messa a disposizione degli artisti. Ogni cavalletto una poesia, un accoppiamento casuale, proprio come per le federe. E via con l’immaginazione a creare, a dare forma e immagine, non più a un sogno, ma a parole poetiche. Che in fondo, a pensarci bene, sono quasi la stessa cosa. Il risultato finale sarà un grande libro di pagine cucite insieme, ognuna composta da una poesia e un’illustrazione, un percorso che diventa trama grazie all’accostamento di linguaggi diversi.

Appuntamento in via Magenta, sabato 30 luglio, dalle ore 18. Festoso saluto finale alle ore 21.

Aperto a chiunque voglia proporsi, 20 posti, solo per adulti. Tecnica libera, ogni artista può esprimersi come preferisce. Su cartoncino messo a disposizione dall’organizzazione, insieme a cavalletto o tavolino. Gli abitanti del carruggio in collaborazione con l’artista Marta Fontana e l’Assessore alla Cultura Elena Luz Castano  segnaleranno  alcuni lavori più significativi: non una classifica ma un riconoscimento all’originalità. Iscrizioni direttamente nel carruggio, al banchetto delle firme, lato via Roma, fino a esaurimento posti.

Con il patrocinio del Comune di Carloforte. Si ringraziano l’Associazione Bӧtti du Shcӧggiu e tutti i poeti per la concessione dei loro scritti, gli sponsor per l’indispensabile supporto: Officina Mariano Mocci, …

Cerca nel sito

Eventi