5.3.17 - Pasolini e Flaiano

la critica di Flaiano e Pasolini alla borghesia: Flaiano dall'interno della borghesia, Pasolini da un non-luogo mitico. il conflitto fertile e irrisolto di Pasolini tra la compassione (abbracciare il mondo) e lo strappo del desiderio (lo struggimento per un particolare, "teta-veleta"). Pasolini trova in Ninetto Davoli il ragazzino del quale scriveva da vent'anni, ma ne subisce l'abbandono, la feroce ferita dei suoi ultimi anni. l'invettiva di Pasolini contro i Sessantottini. la gioia più fredda e amara del pensiero in Flaiano, sceneggiatore della meschinità dell'antieroe in Africa e della noia dei nuovi ricchi, della caustica nostalgia dell'intellettuale per la sapienza istintiva. l'Italia degli anni Sessanta è "Accattone" ed è "La notte", è un poeta che come un rabdomante cerca ovunque il sacro della sua infanzia, in Africa e nella società dei consumi, perché "ciò che è sacro si conserva accanto alla sua forma sconsacrata". infine, la dignità della gioia: "finché sorriderò tu non sarai perduta" e la doppiezza di Pasolini, capace di un dolorosissimo senso della realtà in risposta al proprio stesso slancio ottimista e vitale.

ascolta la puntata completa di brani musicali sul sito Rai

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4.3.17 - gli scrittori e la guerra (Pasternak, Bassani, Marcos Ana, Vallejo)

Zivago-Pasternak diffuso nel creato e nelle creature per opera dell'amore. lo scandalo ferale dell'omosessualità nella società fascista descritta da Bassani, Marcos Ana che diventa poeta nelle carceri franchiste, la frattura tra il POUM degli anarchici e i comunisti stalinisti nella guerra civile spagnola in "Terra e libertà" di Ken Loach, il mondo magico e giusto della bambina de "Il labirinto del fauno" che interviene nella realtà della guerra, la libertà e il rispetto dei bambini di Vallejo e infine, il "quel che sono l'ho voluto io" di Lucio Dalla.

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26.2.17 - Amore

il triangolo amoroso Jung-Spielrein-Freud. l'anima innamorata esce da se stessa, l'amore pretende la distruzione dell'io, ma alla fine ci fa capire chi siamo. l'ideogramma giapponese: cuore colmo di pena - e quello cinese: incoronare l'amicizia. non cambiare la tua natura in risposta al male che ti viene inferto. l'urlo della madre di Babadook che ha compassione dell'ombra e il cambiamento della figura materna nella poesia del Novecento: Alba de Céspedes, "Lettera a una madre". infine il sonno, rifugio e dannazione degli abbandonati...

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25.2.17 - vicini di casa: i migranti e la rotta balcanica

l'esilio geografico e sentimentale in "L'antipapa" di Max Ernst e l'esilio dei migranti di Idomeni e Lesbo, terra ardente dell'Eros di Saffo e Alceo e oggi terra ardente per gli incendi nel campo profughi di Moria

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19.2.17 - la libertà di Orfeo (Breton, Brancusi, Moresco e Benadduce)

la visionarietà come visione profonda del mistero della realtà e della nostra umanità, che va alluso con pudore. il sospetto del doganiere e invece la ricerca del gesto e della parola-madre, uno scambio d'anima più che di parole, il vuoto elettrico che tutti siamo, il gesto di libertà di Orfeo che dissipa la propria felicità e la prostrazione di Euridice che, reclamata da Orfeo, si libera con un sotterfugio dal martirio poetico che Orfeo le inflisse in vita!

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su "Il primo amore" trascrizione della parte della puntata su "La lucina", film di Fabio Badolato e Jonny Costantino tratto dal romanzo di Antonio Moresco

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